Home Abiti Acconciature Agenzie Viaggi Arredamento Banche Bomboniere Banchetto Calzature Corredo Fiori Foto Gioielli Immobiliari Intrattenimenti Lista Nozze Musiche Noleggi Organizzazione Partecipazioni Trucco e Profumi Ville Notizie Utili
Torna alla pagina delle
NOTIZIE UTILI

Certificato contestuale: da richiedere al Comune di residenza, riassume stato civile, cittadinanza e residenza.

Estratto per riassunto dell'atto di nascita: da richiedere al Comune di residenza.

Dichiarazione resa da chi esercita (o ha esercitato) la patria potestà: attesta che non ci sono impedimenti al matrimonio; in alternativa può essere presentata copia integrale dell'atto di nascita: da richiedere direttamente al Comune di nascita ; tale copia è rilasciata solo all'interessato o a un parente munito di documento d'identità personale e del richiedente.

- Casi Particolari -

Congedo militare: richiesto per lo sposo che non ha compiuto i 25 anni. Può essere esibito in fotocopia.

Atto di morte del coniuge: nel caso si sia vedovi, è necessaria inoltre l'autorizzazione della Procura della Repubblica competente.

Copia integrale dell'atto del precedente matrimonio: necessario per chi è già stato coniugato, completata dalla sentenza di scioglimento; anche qui è necessaria inoltre l'autorizzazione della Procura della Repubblica competente.

Sentenza di divorzio: per i divorziati o già coniugati, prima che siano trascorsi 300 giorni dalla data di annotazione a margine dell'atto di matrimonio; si richiede presso la Cancelleria del Tribunale che ha emesso la sentenza.

Autorizzazione del tribunale dei minori: è necessario comunque aver compiuto i 16 anni di età. Richiederla con ampio anticipo causa i tempi burocratici.

Nulla osta o certificato di capacità matrimoniale: Per gli stranieri; rilasciato dal consolato o dall'ambasciata competente, da presentare insieme all'atto di nascita se uno degli sposi ha cittadinanza austriaca o svizzera.

Pubblicazioni: avvengono in seguito alla presentazione all'Ufficio di Stato Civile della documentazione in presenza di due testimoni.

Certificato di avvenuta pubblicazione: rilasciato dal Comune, scaduti i termini per l'affissione delle pubblicazioni (180 giorni); va consegnato all'Ufficiale di Stato Civile per stabilire la data delle nozze.

Va ricordato che i documenti hanno una validità di max. 180 giorni.