Home Abiti Acconciature Agenzie Viaggi Arredamento Banche Bomboniere Banchetto Calzature Corredo Fiori Foto Gioielli Immobiliari Intrattenimenti Lista Nozze Musiche Noleggi Organizzazione Partecipazioni Trucco e Profumi Ville Notizie Utili

Gli interrogativi su chi invitare e come formulare gli inviti assumono sempre il carattere della difficoltà.

Il nostro consiglio è di non cedere all'avarizia e dunque di estendere l'invito per quanto possibile.

Per gli inviti, la prassi prevede carta bianca della migliore qualità, stampa il più possibile nitida in caratteri eleganti, ossia lo stampatello o il corsivo inglese.

Con gli stessi caratteri si stamperà quindi il cartoncino , del formato di un biglietto da visita, con cui i genitori della sposa, o gli sposi stessi, invitano al banchetto. La regola vuole che il cartoncino sia a due facce (solitamente 12 x 18) o ad una faccia unica; in questo caso dovrà essere però di maggior consistenza.

Gli indirizzi sulle buste vanno rigorosamente scritti a mano.

Le partecipazioni senza invito andranno spedite circa 20 giorni prima del matrimonio; quelle che invece contengono l'invito dovrebbero essere spedite almeno un mese prima.

Secondo tradizione, è compito della sposa e dei suoi genitori curare la lista con i nomi dei parenti e degli amici che si intendono invitare o ai quali si intende semplicemente comunicare la data del matrimonio; la famiglia dello sposo completerà in seguito la lista con i propri nominativi.

La prececenza data alla famiglia di lei è dovuta al fatto che, secondo tradizione, l'onere dell'organizzazione del ricevimento spetta proprio ai genitori della sposa .

Chiaramente, se invece l'onere del ricevimento ricadrà equamente su entrambe le famiglie (al giorno d'oggi il caso più frequente), gli sposi potranno stilare assieme la lista degli inviti, facendo attenzione a ripartire il numero degli invitati in modo equilibrato tra i conoscenti dello sposo e quelli della sposa.

Non bisognerebbe poi dimenticare di inviare, a cerimonia avvenuta, un biglietto di ringraziamento ai partecipanti, in particolare a coloro che hanno fatto un regalo, inviato dei fiori, spedito un biglietto o un telegramma.

Nel caso di parenti stretti, testimoni o amici cari , il supporto cartaceo potrà essere sostituito da una foto degli sposi.