Home Abiti Acconciature Agenzie Viaggi Arredamento Banche Bomboniere Banchetto Calzature Corredo Fiori Foto Gioielli Immobiliari Intrattenimenti Lista Nozze Musiche Noleggi Organizzazione Partecipazioni Trucco e Profumi Ville Notizie Utili
 

Se il ristorante rimane sempre una scelta che garantisce la buona riuscita di un banchetto, la cornice di una splendida villa non manca mai di affascinare sposi e invitati. Nel caso si scelga questa seconda opzione, bisogna tener comunque presente che essa richiede a volte qualche sforzo organizzativo in più.

Numerose infatti sono le ville che, pur splendide nella struttura, sono del tutto prive del necessario per lo svolgimento di un banchetto.

Tavoli, sedie, perfino la cucina a volte possono mancare a questi antichi edifici che vengono a volte dati in affito solo per l'uso dei locali. Saranno dunque gli sposi e chi collabora con loro all'organizzazione a doversi preoccupare del necessario; se la cosa può sembrare troppo impegnativa, le soluzioni in realtà sono piuttosto semplici.

Innanzitutto, non tutte le ville sono come quelle che abbiamo descritto; alcune sono attrezzate di tutto punto e sono praticamente dei "ristoranti dentro la villa"; in questo caso l'organizzazione è già conclusa. Basta informarsi un po' o dare un'occhiata ai consigli della colonna qui a fianco.

Esistono inoltre ditte specializzate che si occupano di organizzare sontuosi banchetti all'aperto oppure, appunto, in villa. Affidandovi a loro dovrete preoccuparvi solo di scegliere il menù; anche in questo caso potete far riferimento ai nostri consigli.

Rimarranno comunque alcune scelte delle quali gli sposi dovranno esser ben consapevoli, proprio perché il ricevimento in villa lascia grande libertà organizzativa; questo è certo un vantaggio ma, se mal gestito, può diventare causa di problemi.

Per una buona riuscita di un banchetto in villa, ecco alcuni suggerimenti:

- l'ambientazione in villa può essere splendida soprattutto se il matrimonio si terrà nella bella stagione o nel primo autunno; così si potrà sfruttare anche il parco che quasi sempre attornia la villa. Ricordate che, affittando la villa, spesso affittate anche il parco, che tra l'altro può offrire un ineguagliabile sfondo per le foto.

- verificare che, oltre ad ampi spazi per il banchetto o le foto, ci siano anche adeguati spazi per il parcheggio delle auto degli invitati.

- soprattutto se il matrimonio avviene di mattina, è bene prevedere un leggero rinfresco di accoglienza. Questo non avverrà ai tavoli; saranno i camerieri a girare con i vassoi.

- predisporre anche nel parco tavolini per i parenti più anziani.

- fare attenzione a escludere dall'area riservata agli invitati tutti quei luoghi che possono costituire potenziale pericolo per i bambini.

- accertarsi che chi distribuirà il cibo sarà in possesso degli adeguati permessi sanitari.

- segnalare l'eventuale uso di musiche i cui diritti d'autore sono tutelati all'ufficio S.I.A.E. di zona.

- fare molta attenzione alla disposizione di sedie e tavoli. Spesso le ville hanno più sale adatte a ospitare il banchetto. Scegliete quella più adatta al numero dei vostri invitati.

- valutate la qualità, la pulizia e la facile raggiungibilità dei servizi igienici.