Home Abiti Acconciature Agenzie Viaggi Arredamento Banche Bomboniere Banchetto Calzature Corredo Fiori Foto Gioielli Immobiliari Intrattenimenti Lista Nozze Musiche Noleggi Organizzazione Partecipazioni Trucco e Profumi Ville Notizie Utili
 

Innanzitutto è determinante il vostro preciso desiderio di voler preparare la festa nel miglior modo possibile.

Seconda cosa, mai farsi prendere dallo sconforto nel caso si verifichi qualche contrattempo. Salta l'appuntamento col tipografo? L'abito non è ancora pronto? Il ristorante non vi ha ancora comunicato il preventivo? Sono tutti inconvenienti cui dovete psicologicamente prepararvi

In alternativa, potete affidarvi ad una agenzia altamente specializzata nell'organizzazione di feste nuziali che si occuperà per vostro conto di tutti i dettagli, dai più importanti a quelli più sfuggenti.

Qualsiasi siano le vostre scelte, senz'altro troverete utile il promemoria riportato qui di seguito:

- prenotate diversi mesi prima l'appuntamento (o gli appuntamenti) con i parrucchieri.

- compilare per tempo una "lista nozze dei desideri", inserendo anche qualche oggetto di arredamento: vasi per fiori, portaombrelli, un porta biancheria, un orologio da parete, scarpiera, asse da stiro e così via.

- Se nella lista nozze sono previsti elettrodomestici che richiedono installazione (come ad esempio, i fornelli) accordatevi con i vostri invitati e con il negoziante affinché questi siano tra i primi articoli che andranno acquistati.

- Fare un "sopralluogo" con un certo anticipo presso il negozio dove intendete presentare la lista nozze, verificando la disponibilità degli oggetti desiderati.

- Stesso "soprallugo" va fatto per i negozi nei quali intendete acquistare gli abiti; non fidatevi solo dei giudizi altrui, in fatto di abbigliamento ognuno ha i suoi gusti.

- Trovate il tempo anche per recarvi al ristorante presso il quale si terrà il banchetto, al solo scopo di organizzare con cura un menù e la qualità del servizio. Cercate se possibile di parlare direttamente col titolare; una volta definiti questi dettagli non dovrebbe essere difficile ottenere rapidamente un preventivo.

- Prendete con largo anticipo accordi anche con il fiorista, ma attenzione! Fatelo sempre tenendo presente la flora della stagione nella quale vi sposerete.

Appare evidente che l'organizzazione della fatidica giornata richiede ai futuri sposi idee chiare già alcuni mesi prima della data del matrimonio. Se per qualche ragione questo non fosse possibile non resta che optare per un matrimonio un po' "casual" (a volte matrimoni così riescono benissimo, ma può darsi che non sia quello che avete sempre sognato) o affidarvi a professionisti dell'organizzazione... in questo caso, a fronte di un piccolo investimento in più (ma ricordate, che affidandovi a tali organizzazioni si risparmia molto sugli sprechi), vi risparmierete dei bei mal di testa!