Home Abiti Acconciature Agenzie Viaggi Arredamento Banche Bomboniere Banchetto Calzature Corredo Fiori Foto Gioielli Immobiliari Intrattenimenti Lista Nozze Musiche Noleggi Organizzazione Partecipazioni Trucco e Profumi Ville Notizie Utili
 
La prima tappa che porta verso la nuova vita ha un momento che la coppia ricorderà per sempre: la consegna dell'anello di fidanzamento, che ha il compito di ufficializzare la promessa di matrimonio.

La consegna dovrebbe avvenire in un momento di intimità oppure in un piacevole incontro con i genitori, sancito da un brindisi augurale che metterà tutti d'accordo.

L'anello potrà essere un antico gioiello di famiglia, segno di continuità o, come di solito avviene, potrà essere nuovo, a simboleggiare la freschezza del rapporto che sta per nascere. La fedina intrecciata di Cartier o un esile filo d'oro con pietruzza non deluderanno le aspettative della fidanzata più "risparmiosa".

L'anello più importante e davvero indispensabile rimane comunque la fede nuziale, che dovrà essere d'oro e semplicissima. Una tradizione secolare, risalente al medioevo e che vede nella forma circolare dell'anello il simbolo della vita che si rinnova, che inizia dallo stesso punto in cui finisce.

La tradizione vuole che ad acquistare le fedi sia lo sposo, accompagnato però dalla futura moglie che lo aiuterà nella selezione del modello e della misura. Generalmente la scelta ricade sul modello "a francesina" , a forma tubolare e dal peso che va dai 3 ai 16 grammi, però si trovano anche nuove soluzioni ricche di valore e significato, realizzate in oro o platino, con l'aggiunta talvolta di minuscoli brillanti.

I futuri sposi non dovranno trascurare di far incidere all'interno delle fedi i loro nomi e la data delle nozze.

Altro momento importante per la sposa è la scelta della parure, che è costituita da collana e orecchini accompagnati spesso da un bracciale. Necessariamente dovrà essere scelta in modo da ben accompagnarsi all'abito, al trucco e all'acconciatura e dovrà contenere delle perle, che la tradizione vuole benauguranti. Anche nel caso della parure la composizione potrà essere realizzata con antichi gioielli di famiglia, tramandati di generazione in generazione.

Infine, alcuni oggetti d'argento potrebbero ben accompagnare i confetti nuziali realizzando così una bomboniera di grande pregio, magari destinata ai testimoni degli sposi.