Home Abiti Acconciature Agenzie Viaggi Arredamento Banche Bomboniere Banchetto Calzature Corredo Fiori Foto Gioielli Immobiliari Intrattenimenti Lista Nozze Musiche Noleggi Organizzazione Partecipazioni Trucco e Profumi Ville Notizie Utili
 

Mai la scelta di un qualsiasi viaggio sarà così impegnativa e delicata come quella della vostra luna di miele.

D'altra parte, in un'occasione così speciale, gli sposi novelli da sempre quel qualcosa in più giustamente se lo aspettano.

La tentazione di interpellare a tappeto tutte le agenzie di viaggio della vostra città sarà naturalmente forte, ma ricordate che questo di tradurrebbe in un'enorme spreco di tempo con l'unico risultato di una gran confusione in testa (e il rischio di bisticciare proprio alla vigilia delle nozze!)

Discuterne con un agente di viaggio di provata esperienza, o di cui avete già sperimentato i servizi, o che vi è stato consigliato magari proprio da "Momento Importante", sarà senz'altro la scelta migliore.

Prima di partire sarà bene tenere a mente alcuni suggerimenti generali:

- pianificate il viaggio 4/6 mesi prima. Sembrerà esagerato, ma pensate che per sposarsi non basta solo il viaggio di nozze; è proprio in questo genere di occasioni che il tempo vola senza che ci sia modo di rendersene conto.

- ricordate che nell'altro emisfero, quello Australe, le stagioni sono opposte rispetto alle nostre.

- alcune zone della Terra, anche turistiche, sono soggette in certi periodi dell'anno a forti piogge o addirittura a cicloni; prima di scegliere la destinazione è bene informarsi a riguardo.

- per recarsi in alcuni paesi, ad esempio in alcuni del continente africano, è necessario eseguire specifiche vaccinazioni prima della partenza. Informatevi presso l'agenzia o presso gli uffici sanitari.

- se decidete di andare all'estero, non pretendete di mangiare sempre spaghetti e pizza, bere buon vino e che tutti si rivolgano a voi in italiano. Nessuno vi costringe a espatriare; se decidete di farlo, dovete avere la dovuta apertura mentale; in questo modo il viaggio si tradurrà per la coppia in un arricchimento culturale.

- per accedere a gran parte dei paesi al di fuori della comunità europea serve il passaporto (fa eccezione, per esempio, la Tunisia). Informatevi a riguardo presso l'agenzia viaggi che avete scelto e controllate che il vostro passaporto sia ancora valido o, se non lo avete, recatevi per tempo presso gli uffici comunali; il rilascio non è immediato.

E poi? E poi c'è un mondo intero che vi aspetta: dalle Seychelles alla Jamaica, dal Kenya agli Stati Uniti o alla Sardegna, c'è l'imbarazzo della scelta; la cosa più importante sarà comunque scegliere assieme.